martedì, novembre 14, 2006

L’Europa e i media locali

Seminario di formazione per giornalisti dei media locali

20 novembre 2006
Ore 9,30 – 16.30
Centro Congressi Villa Gualino
Viale Settimio Severo 73
Torino
Comunicato stampa
L’Europa sta vivendo cambiamenti epocali che delineano nuove prospettive, sfide ed opportunità. L’allargamento, il controverso processo di adozione di un Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, la creazione di un ampio spazio di libertà, sicurezza e giustizia, impongono il perfezionamento delle strategie di comunicazione per migliorare la conoscenza e la percezione dell’Unione nel prossimo futuro.

I recenti fallimenti dei referendum popolari di ratifica della Carta Costituzionale in Francia e Olanda e, più in generale, il calo di fiducia e la disaffezione nei confronti delle istituzioni europee, evidenziati dalle statistiche di Eurobarometro, hanno suggerito una “pausa di riflessione” nella quale ogni Stato membro si è impegnato ad avviare un processo di confronto e dialogo su più livelli destinato a restituire ai cittadini la fiducia e la credibilità nel progetto europeo.

Con la predisposizione del Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito, e l’uscita del Libro Bianco sulla Strategia di comunicazione europea, la vice presidente della Commissione europea M. Wallstrom ha predisposto un programma per il rilancio di un ampio dibattito sul futuro dell’Europa che riavvicini e coinvolga direttamente tutti i cittadini europei.

Il raggiungimento del largo pubblico presuppone il coinvolgimento dei media locali non solo nel ruolo di moltiplicatori dell’informazione ma anche, in virtù della possibile copertura territoriale, delle questioni direttamente e indirettamente legate all’Europa.

Coerentemente con gli obiettivi di ascolto, confronto e dialogo e, in linea con il principio dell’agire sinergico locale, il Centro Europe Direct della Provincia di Torino intende promuovere il seminario rivolto ai giornalisti delle televisioni e dei giornali locali con l’obiettivo di avvicinare l’informazione locale alla sua dimensione europea e creare le basi per un dialogo ed una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.

Alla luce di queste considerazioni ci si propone di contribuire alla collocazione della notizia locale nel contesto europeo di riferimento e promuovere un punto di osservazione più ampio, un sapere diffuso e condiviso in grado di avvicinare i cittadini all’Europa, rivolgendosi per questo agli operatori giornalisti delle testate locali, così come ai comunicatori delle diverse realtà del territorio.

Il progetto, che vede tra gli altri il riconoscimento e la collaborazione della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Federazione Italiana Piccoli Editori, prevede una giornata di formazione specifica rivolta ai giornalisti, che si terrà il giorno 20 novembre 2006 a Torino presso il Centro Congressi di Villa Gualino, ospitati dall’Agenzia europea per la Formazione (European Training Foundation).

Nella sessione dedicata al Centro Europe Direct sul sito della Provincia di Torino è possibile scaricare la scheda di iscrizione al seminario la cui partecipazione è gratuita

http://www.provincia.torino.it/europa/europedirect/progetti_ced/ue

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Europe Direct della Provincia di Torino al numero 011 – 8615430 o scrivere a: federico.daneo@provincia.torino.it

Nessun commento: