Milano, 27-28 novembre 2006
Palazzo delle Stelline - Corso Magenta 61
Si è conclusa oggi a Milano presso il Palazzo delle Stelline la “due giorni” delle reti d’informazione italiane, i “punti informazione” dell’Europa dislocati presso gli enti locali territoriali (Europe Direct).
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare le iniziative di comunicazione condotte dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e i programmi per il 2007, con particolare attenzione alle celebrazioni per il 50° anniversario del Trattato di Roma. Alla riunione era presente Michele Pasca-Raymondo, direttore aggiunto della DG Affari regionali della Commissione europea, intervenuto per presentare la programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013.
Le due giornate, aperte dal direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Roberto Santaniello, sono state dense di spunti e un’occasione per mettere a confronto le diverse realtà delle reti locali e per discutere di importanti tematiche: scuola, formazione, ambiente e sviluppo rurale e, naturalmente, i rapporti con i media locali.
Su questo punto, in particolare, sono intervenuti Matteo Fornara e Nicoletta Spina delle Rappresentanze di Milano e Roma, i quali hanno raccontato le esperienze di coinvolgimento della stampa locale sui temi europei ed i protocolli d’intesa, nell’ambito dell’obiettivo “going local” fissato dalla Vicepresidente Margot Wallstrom.
Il rapporto con i media e in particolare con la stampa locale è considerato strategico per la sua grande diffusione (4 a 1 il rapporto tra stampa locale e stampa nazionale) e una priorità tra le politiche di comunicazione della Rappresentanza. “Democrazia, dialogo, dibattito” non devono infatti rimanere elementi di una formula politica ma realizzarsi nella vita di tutti i giorni, attraverso un forte impegno a far conoscere, rendere accessibili al cittadino, le notizie a dimensione europea che riguardano il territorio di appartenenza.
L’impegno delle due Rappresentanze, hanno ricordato Fornara e Spina, si è concretizzato attraverso la collaborazione con le testate locali, allacciando un rapporto di interazione e scambio reciproco: da una parte la Rappresentanza offre spunti e materiali per la pubblicazione di articoli sull’attualità dell’Unione europea, dall’altra le testate possono rivolgersi ad essa per richiedere approfondimenti e chiarimenti su questioni di dimensione europea ma d’interesse locale.
Numerosi sono gli argomenti che coinvolgono il cittadino italiano a livello territoriale. Non solo le materie di competenza esclusiva della Commissione europea come agricoltura, commercio e concorrenza, ma anche tutti quegli interventi sostanziali per lo sviluppo regionale, la formazione, le infrastrutture e la ricerca, richiedono una comunicazione che non sia affidata soltanto ai comunicati ufficiali di Bruxelles, ma alla mediazione/traduzione giornalistica.
Un ruolo di vitale importanza è giocato dalle reti d’informazione locale, nel creare e consolidare i canali di comunicazione tra istituzioni, media e cittadini. In questo senso sono state presentate le best practice di alcuni Europe Direct. Francesca Roagna, dell’ED di Torino, ha esposto al pubblico i risultati di un monitoraggio della stampa locale effettuato in collaborazione con l’Università del capoluogo piemontese e con la Regione. Il progetto è strutturato su tre fasi: oltre al monitoraggio, sono previsti un seminario per giornalisti (avvenuto il 20 novembre scorso a Torino) e dei moduli didattici sulla dimensione europea della notizia. Si tratta di un progetto pilota che la Rappresentanza si sta preparando ad estendere ad altre Regioni, adattandolo alle diverse realtà locali.
Comunicato stampa della rappresentanza in Italia della Commissione europea
martedì, novembre 28, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento